Palmitoiletanolamide: terapia in osteoartrite

Gentile Dottore,

sono Francesco Vizzarro (42 anni) e la contatto nuovamente per avere informazioni su un integratore, palmitoylethanolamide, che è stato prescritto da un ortopedico ad una mia parente (anni 82) per una forma di artrosi. Essendo affetto anch’io da coxartrosi, desidererei sapere se esso è utile e indicato anche nel mio caso, assieme ad un farmaco introdotto recentemente, l’Amedial. La ringrazio per la disponibilità e per il servizio che rendete, e le invio cordiali e distinti saluti.

venerdì, 22 agosto 2008

Caro Francesco, i parafarmaci che hanno prescritto alla sua parente sono indicati come adiuvanti nel trattamento del dolore neuropatico per quanto riguarda il Palmitoiletanolamide e dell’ osteoartrosi in qualità di protettore delle cartilagini per quanto riguarda l’Amedial ( contiene glucosamina solfato, condroitin solfato collagene di tipo II idrolizzato, acido ialuronico, l-Carnitina fumarato).

La reale efficacia di questi integratori non è stata documentata in modo definitivo, ma vengono spesso utilizzati come adiuvanti nella terapia dell’ artrosi.

E’ invece documentata, e sancita da linee guida internazionali, l’utilità di misure quali il mantenimento di un peso corporeo adeguato (evitando il sovrappeso), l’effettuazione di attività fisica e potenziamento muscolare mirato ( a seconda dei distretti interessati dalla patologia) e l’uso di analgesici semplici per il controllo del dolore (ad esempio paracetamolo). Anche nel caso dell’ artrosi, come di molte altre patologie di interesse reumatologico, è importante sottoporsi a periodici controlli medici al fine di stabilire l’evoluzione e l’eventuale necessità di terapie farmacologiche aggiuntive.

Addendum

Questo sito fornisce informazioni su palmitoylethanolamide. PEA è disponibile come PeaPure, Normast, Pelvilen e attraverso gli altri nomi commerciali. Normast in Italia attraverso la farmacia e ottenerePeaPure è realizzato nei Paesi Bassi e in tutto il mondo come un supplemento inviato.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: