La Palmitoiletanolammide & la Dermatite Allergica da Contatto

A Simple Story ... With illustrations, etc. [With a memoir, by B.]Il Sistema Endocannabinoide è formato dagli endocannabinoidi, sostanze di natura lipidica che vengono prodotte dall’organismo in caso di necessità. Gli endocannabinoidi agiscono localmente e nella stessa sede in cui vengono prodotti vengono poi rapidamente degradati. Le due molecole maggiormente prodotte sono l’anandamide (N-arachidonoiletanolammina o AEA) e il 2-arachidonoilglicerolo (2-AG).

La Palmitoiletanolammide (o PEA) è un’altra sostanza lipidica che pur somigliando molto agli endocannabinoidi, AEA e 2-AG, non si lega ai recettori CB1 e CB2, e per questo il suo meccanismo d’azione è ancora oggetto di studio. Invece, come gli endocannabinoidi, viene biosintetizzata e degradata mediante l’azione degli stessi enzimi NAPE-PLD e FAAH. Solo recentemente è stato scoperto un nuovo enzima, la NAAA, in grado di degradare selettivamente la PEA.

La PEA, inoltre, in topi con DAC, è in grado di esercitare una azione anti-infiammatoria, riducendo l’effetto indotto dal DNFB. Tale effetto viene osservato anche in seguito ad attivazione di recettori CB1 e CB2.
Petrosino-Il Sistema Endocannabinoide, la Palmitoiletanolammide & la Dermatite Allergica da Contatto

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: