Palmitoylethanolamide: CONTRO DERMATITE ATOPICA MARIJUANA ENDOGENA

La dermatite atopica e più in generale le dermatiti su base infiammatoria si potranno curare con gli endocannabinoidi, sostanze prodotte naturalmente dall’organismo con azioni terapeutiche simili a quelle della marijuana e dell’hashish, ma senza i noti effetti collaterali di queste sostanze. E’ il risultato dello studio effettuato dal gruppo di lavoro della Professoressa Teresa Iuvone, del Dipartimento di Farmacologia Sperimentale dell’Università Federico II di Napoli, presentato nel corso di un convegno internazionale che si è tenuto a Padova al quale hanno preso parte decine di scienziati provenienti da tutto il mondo per fare il punto sulla ricerca nel settore dei cannabinoidi endogeni.

Dallo studio della professoressa Iuvone, condotto su un modello di infiammazione cronica della pelle, è emerso che una particolare sostanza della famiglia degli endocannabinoidi (chiamata palmitoiletanolamide o palmidrol) è in grado di svolgere un effetto anti-infiammatorio completamente diverso da quello dei classici farmaci anti-infiammatori attualmente in commercio.

Innanzitutto perché è una sostanza endogena, cioé prodotta dal nostro stesso organismo e poi perché lavora secondo meccanismi biologici noti come meccanismi di modulazione – che nulla hanno a che vedere con quelli dei classici farmaci anti-infiammatori non steroidei, detti FANS. Questa scoperta apre la strada ad una cura alternativa, per esempio, per la dermatite atopica e per molte altre dermatiti infiammatorie, di cui soffrono milioni di adulti e di bambini.

Gli studi della professoressa Iuvone hanno evidenziato, ad esempio, che la somministrazione di palmitoiletanolamide ad animali con infiammazione cutanea cronica è capace di ridurre la formazione di nuovi vasi sanguigni e di limitare l’attivazione di particolari cellule chiamate ad orchestrare l’infiammazione, dette mastociti. 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: