Mastociti iperattiva e cellule gliali nel dolore cronico: nuove terapie!

Nel PATHOS rivista (2011, 18: 2-3) scrive Guido Orlandini, Medicina del Dolore
Casa di Cura Santa Maria delle Grazie, Voghera (PV) su un nuovo importante capitolo nel dolore cronico. Egli riassume il suo articolo come segue:

La glia eserciterebbe un ruolo patogenetico nell’insorgenza e nel mantenimento del dolore.
Considerata in passato solo materiale di supporto, la glia rappresenta dal 70 al 90 per cento delle cellule del SNC. Normalmente inerte, é attivata da sostanze liberate dai terminali centrali delle fibre C e libera le citochine che aumentano la trasmissione sinaptica eccitatoria nel corno dorsale del midollo spinale (che é alla base della sensibilizzazione centrale) con un effetto allodinicoi per algesico.

Per analogia con il ruolo della glia, é stata ipotizzata l’importanza del mastocita, una cellula connettivale ubiquitaria “infarcita” di granuli che contengono istamina, eparina, serotonina e NGF nonché di gocce lipidiche che contengono acido ialuronico e con una membrana cellulare sulla quale si trovano i recettori cannabinoide 1 e 2 e i vanilloidi. Gli stimoli nocicettivi causerebbero la degranulazione dei mastociti e la liberazione delle sostanze contenute nei granuli.

I mastociti e GLA può sia da palmitoiletanolamide portato a riposare. PEA è un modulatore naturale iperattiva cellule infiammatorie. PEA è disponibile come PeaPure e een PEA-houdend product. Gli effetti di PEA in forma pura sui mastociti è dal Prof. Rita Levi-Montalcini già nel 1993, già descritto.

Montalcini and Palmitoylethanolamide

Montalcini and Palmitoylethanolamide

One response

  1. palmitoylethanolamide4pain | Reply

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

w

Connecting to %s

%d bloggers like this: